Celarsi, nascondere le spalle o almeno coprile. E’ questo l’imperativo per le spose che vogliono essere stilose e di tendenza. E’ la mantella, infatti, l’accessorio must delle collezioni sposa 2016. Sulle passerelle nazionali ed internazionali a farla da padrone è, infatti, il capospalla.
Lunga o corta, in pizzo o in seta, la mantella ha conquistato spazio nell’immaginario creativo dei brand più importanti in fatto di moda briadal. Lunghe e fluenti, in seta, quelle proposte da Pronovias, in grado di esaltare la silhouette e le forme dell’abito stesso. Diverse, invece, quelle proposte da Yolan Cris che sceglie di coprire le spalle senza nasconderle del tutto: la mantella si fa corta e di tessuti leggeri che lasciano intravedere il decoltè. Spettacolari le rifiniture fatte di dettagli preziosi e lucenti.
Dai bordi ricamati le versioni romantiche proposte invece da Alberta Ferretti che per la collezione Bridal 2016 ha percepito la mantella come accessorio vezzoso ma importante, da sostituire o magari alternare al classico e tradizionale velo.
Doppia scelta per la collezione di Elisabetta Polignano che interpreta la mantella con uno scollo scivolato che lascia intravedere le micro spalline dell’abito da sposa o come un maxi scialle applicato sul décolleté dell’abito. Boho – chic invece la mantella proposta da Jenny Packham che lascia scivolare sulle spalle l’accessorio arricchito da punti e dettagli di luce, che rendono l’intero outfit decisamente romantico.









