Trent’anni amici. Poi all’improvviso, l’amore. Così da un giorno all’altro, come accade nelle favole anche se questa una favola non è.
E’ la storia di Craig e Joan che hanno vissuto tre decenni l’uno accanto all’altro senza mai avere il coraggio di dirsi che la loro amicizia, in realtà, era amore. Un coraggio venuto fuori solo 18 mesi fa, quando Craig ha scoperto di avere il cancro allo stadio terminale. Una tragica vicenda che ha però dato l’ardimento e la forza di ammettere quel sentimento che li lega da quando erano poco più che bambini.
44anni entrambi, la maggior parte dei quali passati l’uno con l’altro: amicizia, condivisione, risate, racconti, lacrime, abbracci consolatori. Poi l’amara sorpresa. Confessato l’amore, Craig ha scoperto di avere un cancro al pancreas allo stadio terminale. Ma l’amore vince su tutto, anche su una condanna a morte imminente come quella della malattia dell’uomo. Così, Craig e Joan hanno deciso di sposarsi. Venerdì scorso, per l’esattezza, con una toccante cerimonia celebrata nel parco Isla Gladstone di Liverpool: il matrimonio era fissato da tempo, ma viste le circostanze la coppia ha deciso di accelerare i tempi e di trasformarlo in un evento di raccolta fondi. E dato che la solidarietà ha regnato sovrana nel giorno delle nozze, Joan ha deciso di far suo quello stesso spirito facendosi rasare i capelli proprio durante il ricevimento, a sostegno del marito.
“Naturalmente era la prima volta che vedevo Joan senza la sua chioma ed era bellissima, da lasciare senza fiato – ha raccontato Craig al Daily Mail – Mi sono innamorato di lei nello stesso istante in cui il mio sguardo ha incrociato il suo, quando eravamo dei quattordicenni. Io mi vergognavo, ero timido e Joan è già stata sposata ma i miei sentimenti non sono mai cambiati. Lei è la donna dei miei sogni”.
Joan non solo ha donato i suoi capelli a Little Princess Trust, un’associazione che crea parrucche per bimbi che hanno perso i capelli in seguito alle cure per il cancro, ma sia lei che il marito hanno invitato tutti i loro ospiti a fare donazioni ad altre associazioni. I fondi raccolti durante il ricevimento – 2.700 sterline circa sinora, pari a 3.400 euro, tenendo conto che però è possibile continuare a donare sul sito Just Giving – saranno devoluti a Macmillan Cancer Support, Zoè’s Place Hospice e Woodlands Hospice.
Per incoraggiare le persone a donare, Joan ha deciso di permettere alla sua cara amica Amy Walsh e al barbiere di Craig di rasare i suoi capelli mentre il sax suonava le note di Ferry Across the Mersey, la canzone che ha sancito l’inizio della storia d’amore fra Craig e Joan. La sposa, dal canto suo, ha affermato di essersi voluta rasare completamente in onore di Craig e per onorare e supportare tutti coloro che sono affetti da malattie allo stadio terminale.
“È stata una cerimonia straordinaria – ha detto Craig – abbiamo sempre pensato di sposarci ma abbiamo dovuto fare in fretta perché io non so per quanto ancora ci sarò. I capelli di Joan ora diventeranno parrucche per le ragazze che ne hanno bisogno. Joan è una donna meravigliosa con un cuore grande e non mi stupisce che abbia voluto offrire il suo aiuto raccogliendo donazioni nel suo grande giorno. Vogliamo davvero diffondere consapevolezza perché è piuttosto raro contrarre un malattia come la mia a quarant’anni, è più frequente verso i sessanta. Infine abbiamo voluto lanciare 96 palloncini come tributo alle vittime di Hillsborough che porto sempre nel cuore”