Il posto, la data, l’ora e perfino lo sposo sono stati scelti! Non resta che comunicare il tutto alla famiglia, agli amici e ai colleghi. Le partecipazioni vanno consegnate con largo anticipo per consentire agli invitati di organizzare i propri impegni ed esser così sicuri che non manchino alle nozze. Tre mesi di preavviso sono perfetti, a meno che non sia stata scelta una data particolare, ad esempio nel mese di agosto o un qualsiasi giorno festivo. In questi casi la partecipazione andrebbe inviata ancor prima, onde evitare che qualcuno possa aver pianificato un viaggio proprio in questi giorni.
L’ispirazione per la creazione dell’invito di nozze, ormai, complice anche il web, può arrivare da qualsiasi cosa e non solo dalla tipologia di matrimonio che si sta organizzando. Pertanto di contro, decisamente varia è l’offerta di chi crea le partecipazioni. Un esempio?
Le partecipazioni sempre più escono dagli schemi tradizionali e prendono forme che si distaccano dal classico cartoncino rettangolare per rappresentare al meglio ed in maniera autentica la coppia e l’idea che essa ha dell’amore. Una festa, un viaggio, un bel film, un attimo di felicità … provate a raccontare il vostro amore già nel momento in cui invitate i vostri amici al matrimonio. E se una volta messa la fede al dito si sposa la persona e anche i suoi difetti, perchè non cominciare a riderci su realizzando un invito che interpreti con ironia il giorno delle nozze?
Un’idea potrebbe essere una vignetta oppure una divertente caricatura degli sposi per personalizzare e rendere quel semplice cartoncino un vero e proprio capolavoro.
E se invece l’annuncio della vostra unione fosse affidato ad un effetto in 3D? La tendenza del momento in fatto di metodi di stampa è il lettering, una tecnica che consiste in una groffatura che utilizza il testo o immagini in rilievo per creare un gioco sensoriale. Tale effetto si può ottenere sia in debossing che in embossing, a seconda se il risultato è inciso o in rilievo. Il laser cut consente di intagliare la carta per realizzare delle creazioni uniche. Particolarmente raffinato è l’effetto pizzo da eseguire sulla busta che tiene il biglietto di invio. Più colorata e moderna la scritta “Always & Forever” che sembra sospesa sul cartoncino. Davvero interessante l’idea di creare con questa tecnica una cornice al testo.